Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Una newsletter che fa comunità

Logo Good Morning Italia
di 
 
di: redazione
7/7/2020
Una newsletter che fa comunitàUna newsletter che fa comunità

Un proverbio africano dice: “Se vuoi andare veloce, vai solo. Se vuoi andare lontano, vai in compagnia”.

La compagnia, nel caso specifico, è la comunità nera globale alla quale Opal Tometi – attivista per i diritti umani, scrittrice e co-fondatrice del movimento Black Lives Matter – si vuole rivolgere con la newsletter “Diaspora Raising”, lanciata lo scorso 19 giugno.

35 anni, ex direttrice esecutiva della Black Alliance for Just Immigration (BAJI), la prima organizzazione per la promozione dei diritti degli afro-americano nata negli USA, Tometi – racconta Forbes – ha scelto questa data, conosciuta negli Usa come “Juneteenth”, perché è il giorno in cui si celebra la liberazione degli schiavi, ricordando la promulgazione di un ordine federale che nel 1865 restituì la libertà a coloro che erano schiavi in Texas.

“Voglio celebrare questo giorno – ha scritto Tometi presentando la newsletter – ma voglio farlo andando anche oltre gli Stati Uniti per ricordare, attraverso le nostre storie di resistenza e resilienza, che siamo parte della comunità nera globale. L’obiettivo è creare un ponte che colleghi le diverse espressioni ed esperienze dei neri di tutto il mondo, sviluppando il nostro senso di appartenenza a una comunità globale”.

Il dibattito sull’identità e appartenenza all’interno delle comunità nere in America e in Africa è un tema discusso, come raccontava alcuni mesi fa questo articolo del New York Times: percezioni, esperienze e terminologia sono spesso oggetto di discussione all’interno dei due gruppi, ma Tometi, che ha origini nigeriane ed è nata e cresciuta negli Usa, sostiene che i punti di somiglianza sono molti più delle differenze. “Sono espressioni diverse della nostra cultura e della nostra vita – afferma – e la mia speranza è contribuire a creare uno strumento che ci permetta di sviluppare la nostra comprensione e i nostri legami reciproci”.

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni