Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Un governo senza scelte

Logo Good Morning Italia
di 
 
di: redazione
28/12/2019
Un governo senza scelteUn governo senza scelte

Pubblichiamo uno dei testi del nostro libro “L’anno che verrà – 2020” scritto da Francesco Bei

L’anno che si apre sarà quello della svolta, in un modo o nell’altro. Svolta o declino finale per la maggioranza nata a sorpresa in una notte di mezza estate, con il proposito esplicito di evitare l’aumento dell’Iva e l’intendimento nascosto di allontanare una debacle rovinosa nelle urne di M5S e Pd. E naturalmente svolta per il governo Conte II. Avanzare o perire, altra strada non c’è. E tutto lascia supporre che per l’Avvocato del popolo i giorni siano contati, nonostante sia già riuscito miracolosamente a schivare la sorte in diverse occasioni, dalla riforma del Mes a quella della prescrizione.

La scommessa di un riavvicinamento progressivo fra le due principali forze che hanno dato vita al governo si può infatti ormai considerare persa. L’amalgama non è riuscita, la maionese è impazzita. Al punto in cui siamo arrivati, l’unica barriera che ci separa dalla crisi di governo è la legge elettorale. Nel senso che nel Pd e nei Cinque Stelle è acuta la consapevolezza delle conseguenze di un voto con il vigente Rosatellum: con gli attuali sondaggi, senza un accordo nei collegi tra Di Maio e Zingaretti, la destra di Salvini e Meloni (certo…e Berlusconi) farebbe cappotto e potrebbe arrivare d’un balzo al 65% dei seggi. Una maggioranza bulgara – anzi ungherese o turca, è ora di aggiornare certi stereotipi – per eleggere un presidente della Repubblica sovranista e modificare la Costituzione a piacimento. Non solo elezione diretta del capo dello Stato ma anche cancellazione di ogni riferimento alla cessione di sovranità all’Unione europea. E tanti saluti all’euro.

Se questa è la posta in gioco, è comprensibile la resistenza dei vertici della maggioranza ad arrendersi. Così, come il calabrone di Togliatti, il governo continuerà a svolazzare ancora per un po’ nonostante la forza della fisica lo trascini verso il suolo. E tuttavia, nei circoli più influenti del Nazareno, da tempo si sta pensando di uscire dall’arrocco nel Palazzo e riportare la sfida ai sovranisti nel suo luogo naturale: nelle piazze e tra la gente, dove il movimento delle sardine offre alla sinistra appesantita dal governo un’allettante prospettiva di rigenerazione.

📕

Clicca qui per leggere tutto il libro “L’anno che verrà – 2020”

🎁

Sei in cerca di un regalo? Puoi regalare Good Morning Italia

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni