Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

La prima colazione

AtteneLogo Good Morning Italia
di 
Clara
 
Attene
di: redazione
30/6/2020
La prima colazioneLa prima colazione

Qualche settimana fa una lettrice, neo abbonata, ci ha scritto un apprezzamento riguardo al nostro briefing, aggiungendo poi: “Non sono abitudinaria e spesso non ho il tempo (non faccio colazione…) per leggerlo la mattina”.

Non conosci ancora Good Morning Italia?
C’è una prova gratuita per te

Noi, mattinieri per scelta editoriale, con la colazione, se proprio non ci identifichiamo, di certo sentiamo una discreta affinità metaforica.

Il vocabolario Treccani questo nostro rapporto simbiotico con la colazione, neanche a farlo apposta, lo spiega bene.

Alla voce corrispondente dice infatti:

Colazione: s. f. [dal lat. collatio -onis «il mettere insieme» e nel lat. tardo «riunione, conversazione»: in origine infatti era il pasto che i monaci prendevano dopo la riunione della sera].

Mettere insieme”, “riunire”, “conversare” sono parole che risuonano immediatamente in ognuno di noi: potremmo considerarle, senza troppe difficoltà, sinonimi di briefing.

Tra i modi di dire, Treccani ricorda anche:

  • invitare a colazione: ecco, non l’abbiamo forse mai messa in questi termini, ma quando premiamo il pulsante “Send briefing”, ci sembra molto appropriato pensare che stiamo invitando i nostri abbonati a [vedere la voce successiva]
  • una lauta colazione: ogni giorno, come raccontiamo qui, siamo in due a “imbandire la tavola”. La domenica, come tradizione, facciamo una “brunch edition” (si chiama proprio così!).

Ma non basta. La definizione del dizionario prosegue così:

  • Il primo, leggero pasto del mattino […].
  • Anche, il pasto del mezzogiorno, soprattutto se leggero, ma anche, spesso, il pranzo vero e proprio, detti talora seconda colazione per distinguerli dalla prima colazione del mattino […].
  • colazione di lavoro, pranzo leggero e rapido che interrompe solo brevemente una riunione di lavoro e durante il quale spesso si continuano a trattare i problemi in discussione […].
  • colazione al sacco, pasto o merenda a base di cibi solidi portati con sé in campagna, in una gita, in una escursione, e sim.

Cara lettrice, tutto questo per dirti – oltre a grazie per essere dei nostri! – che Good Morning Italia somiglia alla colazione e arriva a quell’ora, ma puoi declinarla come desideri: un giorno può essere la tua “seconda colazione”, un altro puoi portarla con te in gita al mare, un altro ancora puoi leggerla mentre fai una pausa dal lavoro.

È sempre un buon momento per una lauta conversazione!

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni