Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

La campagna d’Europa

Logo Good Morning Italia
di 
 
di: redazione
28/12/2019
La campagna d’EuropaLa campagna d’Europa

Pubblichiamo uno dei testi del nostro libro “L’anno che verrà – 2020” scritto da Jacopo Barigazzi

Con grande scorno di Matteo Salvini che aveva promesso una spallata all’Europa (“andranno tutti a casa” era il mantra) sembra invece sempre più probabile che il 2020 della Commissione Europea sarà il momento del suo arcirivale: il presidente francese Emmanuel Macron. Non è solo questione di una Germania che si indebolisce economicamente e di una cancelliera Merkel che si prepara a lasciare la plancia di comando ad Annegret Kramp-Karrenbauer mentre Parigi resta stabile. È anche un problema di trasformazione del sistema tedesco dove l’ascesa dei Verdi, come quella della destra estrema, sono ancora da capire. Tutto questo lascia un vuoto che Parigi ha voglia di riempire con conseguenze che alcuni funzionari e diplomatici temono non siano necessariamente positive per la Ue e per Roma.

Sulla carta Parigi è nemica di quella austerity che tanto piace a Berlino, ma su temi come l’immigrazione è la Germania la vera amica di Roma: al picco della crisi migratoria nel 2015, il governo socialista francese di allora fece poco o nulla per venire incontro al governo socialista italiano in quel momento al potere in Italia, al contrario del governo tedesco (conservatore). Sul piano economico le nostre aziende hanno spesso partecipazioni azionarie incrociate con quelle francesi mentre dei tedeschi siamo soprattutto fornitori.

Alcuni degli uomini più vicini a Macron temono che, in questo ambito, il suo non sia un progetto europeo ma un progetto di conquista francese dell’Europa. Dopo la guerra i tedeschi hanno dovuto trovarsi un’altra identità e l’hanno trovata in quella europea. Un problema che i francesi non hanno avuto. Privati della sponda inglese per Roma i giochi si fanno quindi più complicati. Anche perché i tedeschi ripetono spesso che giudicheranno Macron dalla sua capacità di crearsi un’opposizione che il giorno in cui andrà al potere non farà saltare tutto in aria. Ma il presidente francese, che finora non è riuscito a indebolire Marine Le Pen, sembra invece tentato di tenere viva la minaccia dell’estrema destra per vincere un secondo turno. E anche questo potrebbe essere pericoloso per la politica italiana.

📕

Clicca qui per leggere tutto il libro “L’anno che verrà – 2020”

🎁

Sei in cerca di un regalo? Puoi regalare Good Morning Italia

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni