Freccina a sinistra
Torna alla pagina del blog

Costruire una strategia di comunicazione interna

Dietro le quinte
NassoLogo Good Morning Italia
di 
Martina
 
Nasso
di: redazione
26/4/2023
Costruire una strategia di comunicazione internaCostruire una strategia di comunicazione interna

Photo by Alex Andrews: https://www.pexels.com/photo/three-black-handset-toys-821754/

Coinvolgere, ascoltare, motivare e valorizzare. Abbiamo deciso di costruire la strategia di comunicazione interna di Good Morning Italia su questi quattro pilastri, mettendo al centro tutte le persone che lavorano con noi. Nel contesto di una più ampia ristrutturazione che ha riguardato la nostra organizzazione, abbiamo introdotto una serie di novità per garantire a tutti i diversi professionisti che lavorano con noi di avere un ruolo sempre più attivo nello sviluppo dei nostri prodotti. Non era una sfida facile, considerato che la nostra organizzazione non è fatta solo da giornalisti, ma anche da sviluppatori e designer e che la nostra è una vera e propria redazione diffusa, con scrivanie in diverse città, grandi e piccole, in Italia, Europa e India. 

Per colmare le distanze e sviluppare un dialogo costante all’interno dell’azienda abbiamo introdotto un momento di confronto (aperto a tutti i giornalisti, sviluppatori e designer che lavorano con noi) una volta al mese per essere sempre aggiornati sulle attività delle altre anime dell’azienda e creare un ponte tra professionalità molto diverse, ma interdipendenti. 

Parallelamente abbiamo previsto alcuni strumenti più focalizzati sul lavoro della redazione per definire e potenziare la linea editoriale del nostro Briefing:

  • una riunione di redazione quotidiana - sul modello delle stand-up call usate dal nostro team di sviluppo software - nella quale analizziamo in modo rapido com’è andato il lavoro per il Briefing del giorno e se ci sono stati problemi, questioni rilevanti, segnalazioni, buone pratiche che potrebbero essere utili per le prossime edizioni;
  • nel nostro ambiente di lavoro su Slack abbiamo a disposizione diversi canali di comunicazione che ci garantiscono di scambiarci idee nel corso di tutta la giornata (che per noi inizia all’alba e finisce a notte tarda) e abbiamo anche previsto delle open mic hour in cui i membri del nostro desk sono a disposizione dei collaboratori per raccogliere suggerimenti, feedback e proposte, nonché segnalazioni di problemi o difficoltà;
  • come i nostri abbonati sanno, la sintesi è un tratto distintivo del nostro Briefing insieme alla chiarezza: abbiamo cercato di trasporre questa mission anche nella nostra strategia di comunicazione interna, mettendo a disposizione dei collaboratori uno spazio su Notion con tutti i documenti utili al lavoro e producendo recap periodici sulle attività svolte dalla redazione.

Il nostro piano di comunicazione interna è nato anche grazie alla partecipazione al programma di mentorship della News Product Alliance e all'aiuto di Jessica Morrison, product manager e mentor, che ha supportato lo sviluppo di una strategia comunicativa valida ed efficace all'interno di Good Morning Italia.

Cos’è Good Morning Italia?

Good Morning Italia è il daily briefing per iniziare la giornata con l’informazione : un concentrato di notizie selezionate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.
Scopri di più

Pronto a provare il nostro
Briefing?

Il modo più pratico e veloce per rimanere aggiornato su ciò che succede nel mondo.
StellinaStellinaStellinaStellinaStellina
4,7 basato su 180 recensioni