Photo by Alex Andrews: https://www.pexels.com/photo/three-black-handset-toys-821754/
Coinvolgere, ascoltare, motivare e valorizzare. Abbiamo deciso di costruire la strategia di comunicazione interna di Good Morning Italia su questi quattro pilastri, mettendo al centro tutte le persone che lavorano con noi. Nel contesto di una più ampia ristrutturazione che ha riguardato la nostra organizzazione, abbiamo introdotto una serie di novità per garantire a tutti i diversi professionisti che lavorano con noi di avere un ruolo sempre più attivo nello sviluppo dei nostri prodotti. Non era una sfida facile, considerato che la nostra organizzazione non è fatta solo da giornalisti, ma anche da sviluppatori e designer e che la nostra è una vera e propria redazione diffusa, con scrivanie in diverse città, grandi e piccole, in Italia, Europa e India.
Per colmare le distanze e sviluppare un dialogo costante all’interno dell’azienda abbiamo introdotto un momento di confronto (aperto a tutti i giornalisti, sviluppatori e designer che lavorano con noi) una volta al mese per essere sempre aggiornati sulle attività delle altre anime dell’azienda e creare un ponte tra professionalità molto diverse, ma interdipendenti.
Parallelamente abbiamo previsto alcuni strumenti più focalizzati sul lavoro della redazione per definire e potenziare la linea editoriale del nostro Briefing:
Il nostro piano di comunicazione interna è nato anche grazie alla partecipazione al programma di mentorship della News Product Alliance e all'aiuto di Jessica Morrison, product manager e mentor, che ha supportato lo sviluppo di una strategia comunicativa valida ed efficace all'interno di Good Morning Italia.